Bridge Asset -

INFORMATIVA TASSI DI DEFAULT



INFORMATIVA TASSI DI DEFAULT

Ai fini del Regolamento EU 2020/1503 e del Regolamento Delegato EU 2022/2115 Bridge Real Estate S.r.l. ha predisposto un’apposita procedura per il calcolo e la pubblicazione dei tassi di default dei prestiti offerti dalla Società.

Pubblicazione dei tassi di default:

I tassi di default sono pubblicati annualmente e concernono i progetti di crowdfunding proposti in piattaforma nei precedenti 36 mesi.

Bridge Real Estate S.r.l. pubblica entro quattro mesi dalla chiusura di ciascun esercizio un rendiconto dei risultati, includendo tassi previsti ed effettivi, suddivisi per categoria di rischio.

Parametri per determinare il default di un progetto

Un prestito è considerato in default se:

  • è improbabile che il titolare del progetto rimborsi integralmente o adempia alle obbligazioni creditizie senza l'adozione di azioni come l'escussione delle garanzie;
  • il titolare è in arretrato di oltre 90 giorni su un'obbligazione creditizia rilevante.

Bridge Real Estate S.r.l. qualora riscontri lo stato di default di un progetto pubblicato in piattaforma comunica a tutti gli investitori tale circostanza. La comunicazione avviene attraverso la sezione della piattaforma dedicata all’offerta, nonché tramite e-mail. Nell’ipotesi in cui l’e-mail dell’investitore non di esito positivo (es mancata consegna) il fornitore di servizi di crowdfunding provvede a contattare l’investitore a mezzo telefono.

Calcolo del tasso di default effettivo

Il tasso di default viene calcolato come di seguito:

  1. il denominatore è composto dal numero di prestiti non in stato di default osservati all’inizio della finestra di osservazione di 12 mesi;
  2. il numeratore comprende tutti i prestiti considerati nel denominatore che sono stati almeno una volta in default durante la finestra di osservazione di 12 mesi.

Esempio metodo di calcolo

prestiti in default = 0

prestiti totali = 12

0 / 12 = 0%

Ai fini del calcolo si tiene in considerazione che i prestiti il cui piano di rimborso non prevede alcun pagamento nel periodo di osservazione di 12 mesi sono esclusi dalla serie di dati utilizzati per il calcolo del tasso di default per tale periodo.

Calcolo del tasso di default previsto ed effettivo per categoria di rischio

Bridge Real Estate S.r.l. pubblica i risultati entro 4 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio e basa le stime dei tassi di default previsti per categoria di rischio sui tassi di default effettivi dei prestiti per categoria di rischio.

In ogni caso, se il fornitore di servizi di crowdfunding utilizza fonti di dati esterni, interni, aggregati o una loro combinazione, ai fini della stima del tasso di default previsto, il periodo storico di osservazione di almeno una fonte ha una durata minima di 36 mesi. Se il periodo di osservazione disponibile per una qualsiasi fonte ha una durata maggiore, è utilizzato il periodo più lungo. Il fornitore di servizi di crowdfunding che è operativo da meno di 36 mesi utilizza il periodo durante il quale è stato operativo.

Esempio metodo di calcolo

prestiti in default per classe di rischio = 0

prestiti totali per classe di rischio = 12

0 / 12 = 0%